I Pop-up funzionano?

Le pubblicità pop-up hanno una brutta reputazione: sono fastidiose, invasive e fonte di distrazione. Eppure, non dovrebbero esserlo. Infatti, questa tipologia di advertising può funzionare molto meglio se usati in modo tale che i pop-up catturino l’interesse del pubblico, migliorandone la user experience.

Innanzitutto, in risposta alla domanda in apertura del seguente articolo, ti confermo che i pop-up funzionano e a dirlo sono i dati: su oltre 2 miliardi di pop-up analizzati da Sumo, emerge un conversion rate medio del 3,09%, dove il migliore raggiunge un CR del 9,28%. Per comprendere meglio questi dati, basta pensare che su 100 visitatori al giorno, un pop-up di subscription alla newsletter potrebbe portare tra i 92 e i 274 nuovi iscritti ogni mese. Anche Aweber ha verificato che il semplice passaggio da un modulo di attivazione in una qualsiasi sezione del sito, ad un pop-up di subscription, ha aumentato gli abbonamenti del 1.375%.

Quindi, perché i pop-up funzionano se così tante persone non li sopportano? Ecco 4 buoni motivi:

  1. I pop-up vengono mostrati a tutti:  il fenomeno del banner blindness è sempre più evidente e i pop-up, che devono essere visti per poter essere chiusi, detengono una percentuale di visualizzazione del 100%. Anche se un tasso di conversione del 3% potrebbe non sembrare così performante, il 3% dei visitatori diventa significativo se considerato in un periodo di tempo mediamente lungo.
  2. I pop-up intercettano visitatori interessati e coinvolti: i pop-up ben implementati rappresentano uno stimolo proprio nel momento in cui è più probabile che i visitatori facciano clic.
  3. I pop-up offrono valore, davvero! Se usati in modo pertinente e corretto, essi forniscono valore agli utenti che saranno più propensi ad approfittare dell’offerta ricevuta e quindi a procedere alla conversione o all’invio del proprio contatto, per esempio.
  4. I pop-up non possono essere ignorati: a differenza di moduli nella sidebar o nel footer, il pop-up viene (per definizione) visualizzato. I visitatori non possono fare a meno di leggere il messaggio o la proposta di valore quando questa si apre sul loro schermo. Anche se lo chiudono, il messaggio è comunque stato comunicato.

Ovviamente i pop-up funzionano meglio quando non infastidiscono i visitatori del sito web, ecco quindi alcune best practice per lo sviluppo di pop-up efficaci:

  • Rendere ben visibile l’opzione di uscita 
  • Offrire contenuti o promozioni pertinenti alla pagina in cui si trovano gli utenti
  • Accertarsi che il valore offerto (ebook, sconto, ecc.) sia ben evidente 
  • Tempismo: mostrare i popup solo quando i visitatori o lettori sono pronti a vederli
  • Usare personalità e creatività per impedire alle persone di nasconderli immediatamente

Questi invece sono alcuni esempi:

Il primo modo innovativo ed efficace per utilizzare i pop-up è nascondere il modulo sulla pagina di destinazione. Pat Flynn per uno dei suoi recenti ebook ha fatto sì che il modulo di contatti comparisse solo in seguito al clic sul pulsante “download”. Questo metodo è efficace perché quelli che possiamo definire clic-trigger pop-up convertono fino a 12 volte meglio.

Il pop-up di sconto o che comunica una promozione è proprio la tipologia di pop-up che, paradossalmente, sarebbe fastidioso non avere nel proprio sito. In definitiva, questo pop-up è efficace perché offre un valore rilevante proprio quando lo desidera il visitatore del sito. Il 10% di sconto sulla maggior parte dei prodotti per esempio, predispone l’utente a voler spontaneamente lasciare il proprio indirizzo email, perché vantaggioso. 

Offrire un aggiornamento del contenuto, un ebook o un contenuto esclusivo è incredibilmente importante, perché gli utenti nel momento in cui compare il pop-up, stanno probabilmente scorrendo la pagina o leggendo un contenuto di loro interesse, quindi per catturarne davvero l’attenzione è necessario saper loro offrire un valore tale per cui l’interruzione non è percepita come dannosa, ma anzi come vantaggiosa. 

Il 92% dei visitatori di un sito Web non è ancora pronto per l’acquisto, come sostiene uno studio di Cision ma ciò non significa che non siano interessati a saperne di più. Chiedere una chat per discutere dei costi / benefici è un ottimo modo per utilizzare un pop-up e questo è uno dei pochi casi di utilizzo del pop-up con intento di uscita che colpisce davvero e che funziona solo come pop-up di uscita, poiché si comunica il desiderio di dedicare alle persone tutto il tempo necessario per assisterli.

Ricordare ai visitatori un’offerta limitata nel tempo significa aggiungere urgenza a promozioni, affari o vendite che possono avere un’enorme influenza sul loro successo, stimato fino al 332%. E i pop-up (specialmente sotto forma di intestazione a scorrimento o barre di attivazione), sono il modo migliore per aggiungere quell’urgenza. I timer per il conto alla rovescia, incorporati nelle barre di scorrimento delle intestazioni o dei footer, non interrompono la capacità del visitatore di interagire con il sito Web, tuttavia ricordano semplicemente loro che ciò che stai offrendo non sarà presente per sempre e dovranno approfittarne quanto prima per non perderlo per sempre.

Statisticamente, una media del 69,57% di tutti i carrelli di e-commerce viene abbandonato. È quindi necessario fare tutto il possibile per convincere i potenziali acquirenti a rimanere nella pagina di pagamento. Un pop-up che richiede una chiamata risolve i motivi principali dell’abbandono, di seguito i più frequenti:

  • Costi extra imprevisti.
  • Richiesta obbligatoria di creazione di un account.
  • Procedura di pagamento troppo lunga / troppo complicata.
  • Impossibile visualizzare o calcolare il costo totale dell’ordine in anticipo.
  • Mancanza di fiducia verso il sito rispetto alle proprie informazioni personali.
  • Errori nel sito web o sito bloccato.
  • La consegna è troppo lenta.
  • La politica di rimborso non è soddisfacente.
  • Non ci sono abbastanza metodi di pagamento.
  • La carta di credito è stata rifiutata.

L’aggiunta di un pop-up con intento di uscita che richiede una chiamata risolve molti di questi casi (checkout complicato, affidabilità, costi totali, errori del sito Web, metodi di pagamento, ecc.), poiché fornisce all’utente la possibilità di chiarire i propri dubbi attraverso una modalità percepita come più sicura e reale.

In sintesi, ecco i 6 modi sorprendentemente efficaci che è possibile utilizzare nella realizzazione di pop-up realmente performanti:

  1. Nascondi il modulo sulla pagina di destinazione
  2. Offri uno sconto per il primo acquisto
  3. Offri un aggiornamento del contenuto, un ebook o un contenuto esclusivo
  4. Fornisci assistenza all’utente con una chat
  5. Ricorda ai visitatori un’offerta limitata nel tempo
  6. Combatti l’abbandono del carrello offrendo la possibilità di chiarire con una chiamata i dubbi dell’utente

Mettili alla prova, ottimizzali, prova un singolo caso d’uso e abbandonali, ma non trascurarli, perché rappresentano un’ottima ed efficiente strategia per far crescere l’attività.